Soluzione innovativa Open Source

Open Source. Il sistema CINECA OpenWiFi è integralmente basato su componenti Open Source, tutte sviluppate o personalizzate da CINECA:

Questo permette all’Amministrazione di non essere legata a software proprietari oppure a licenze d’uso e installazione, e di stimolare la crescita del Software Libero.

In particolare, OpenWiFi si basa principalmente sulla suite di software OpenWISP, sviluppato da CINECA in collaborazione con la Provincia di Roma.

Flessibilità. Essendo stato sviluppato proprio da CINECA, il sistema può essere personalizzato in caso di esigenze particolari da parte dell’Amministrazione.

Rispetto delle normative. L'Amministrazione non deve occuparsi dell'adesione a tutte le norme legislative previste per il servizio. Queste sono prese in carico direttamente da CINECA, che è fornitore di accesso certificato dal Dipartimento delle Comunicazioni.

Community. CINECA OpenWiFi è già predisposto per l’adesione alla federazione FreeItaliaWiFi: i cittadini dell’Amministrazione potranno navigare gratuitamente collegandosi agli hotspot delle altre Amministrazioni che aderiscono alla federazione. I membri fondatori di FreeItaliaWiFi sono la Provincia di Roma, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna.