FAQ - costi della rete per la PA

In generale, CINECA OpenWiFi include la connettività ad Internet dei sistemi centrali (che raccolgono tutto il traffico generato dagli utenti del servizio), ma non la connessione degli hotspot. Alla loro installazione, gli hotspot devono essere alimentati e collegati alla rete Internet (anche tramite una connessione ADSL commerciale, ad esempio).

Il calcolo del costo della soluzione dipende non solo dal numero di hotspot da installare, ma anche dal numero previsto di utenti, dalla banda necessaria e dalla personalizzazione richiesta. Per questo consigliamo di contattarci per approfondire le esigenze e trovare una soluzione adeguata.

Nulla. La registrazione degli utenti è gratuita sia per l'Amministrazione che per gli utenti. Il sistema non si basa sull'invio di SMS, bensì su una chiamata di conferma che l'utente fa ad un numero. Il numero di telefono dell'utente (caller-id) viene registrato per la conferma e la chiamata viene chiusa, per cui rimane gratuita.

Il supporto “di primo livello”, ovvero l'interfaccia diretta con gli utenti del sistema, viene in genere gestito direttamente dall'Amministrazione. Di norma, CINECA prevede nel servizio OpenWiFi per il primo anno di attività il supporto “di secondo livello”, che copre questioni di sistema più avanzate.
Nel caso di esigenze specifiche, CINECA e l'Amministrazione possono anche accordarsi sulla gestione del supporto di primo livello.