About

logo CINECACINECA (http://www.cineca.it)

è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 69 università italiane e 3 Enti*.

Costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale), oggi il Cineca - Consorzio Interuniversitario è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

CINECA è dotato di un moderno data center a Roma che può fornire housing e hosting; il data center ha la più alta densità di operatori in fibra della città, e ospita NaMeX, il maggiore punto di interscambio tra Internet Service Provider del Centro-Sud Italia.

Il servizio OpenWiFi nasce sulla base della suite software Open Source OpenWISP, (che mette a disposizione anche un controller wifi), sviluppato dal CINECA in collaborazione con la Provincia di Roma. Il software è Open Source e liberamente scaricabile con licenza GPLv3.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale.